środa, 7 października 2015

La tradizione rivisitata

 Zuppa del duca o tiramisù? 

Che cosa è: E' un dolce tipico italiano ed è uno dei più diffusi al mondo. E' un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè, mascarpone e uova.

Storia: La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta, si presuppone quindi che sia un dolce di recente invenzione. 

Tra i dolci della tradizione pasticcera italiana il tiramisù non ha evidenti corrispondenti salvo che con la bavarese con la quale presenta somiglianza per la preparazione e per la presenza di ingredienti come i savoiardi ed i tuorli d'uovo. Nella bavarese vengono anche utilizzati il burro ed il rosolio ma non il mascarpone ed il caffè. 

Giuseppe Maffioli esperto enogastronomo storicizza la creazione del dolce verso la fine degli anni '60 localizzandolo presso il ristorante "Alle Beccherie" di Treviso gestito da una famiglia ad opera di un cuoco pasticcere che aveva lavorato in Germania. Il nome del dolce in veneto "tiramesù" poi italianizzato in "tiramisù", sarebbe stato adottato per le sue capacità nutrizionali e ristoratrici anche se altri affermano maliziosamente che il nome sia dovuto a presunti effetti afrodisiaci. 

Miti: Una delle leggende della sua nascita pone la sua origine a Siena, come dolce preparato in occasione della visita del Granduca Cosimo III e denominato zuppa del duca. Se questa versione è teoricamente compatibile con l'introduzione in Italia di uno degli ingredienti principali del tiramisù, il caffè, non lo è altrettanto per l'utilizzo del mascarpone, formaggio tipico lombardo, e per i savoiardi originari della Savoia entrambi poco verosimilmente usati nella pasticceria senese a cavallo del 1600-1700. Caratteristiche: Lo caratterizzano il gusto intenso e delicato e per prepararlo secondo la ricetta originale servono: savoiardi, tuorli d'uovo, zucchero, mascarpone, caffè e cacao in polvere.Nella ricetta originale non è previsto nessun liquore e la forma è tonda. Le variazioni del tiramisù possono essere svariate, tra queste troviamo il tiramisù al cioccolato, allo yogurt, al cocco, alle fragole, ai lamponi, agli amaretti, ai frutti di bosco, alle banane e all'ananas.

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz